Corso per Addetto Primo Soccorso nei luoghi di lavoro – Aziende gruppo A

16 ore – Piemonte

L’Addetto al primo soccorso è una figura importantissima ed obbligatoria per tutte le aziende con dipendenti, per la salvaguardia della salute di tutti componenti dell’azienda.

Gli art. 18 e 43 del D.Lgs. 81/08, determinano che dopo la nomina da parte del datore di lavoro, il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso, debba essere in grado di operare semplici manovre orientate a mantenere in vita l’infortunato e a prevenire le complicazioni, senza l’utilizzo di farmaci e/o di strumentazioni. Chiunque in azienda può ricoprire questo ruolo, anche il datore di lavoro, dopo aver frequentato il presente corso. L’addetto al primo soccorso dei luoghi di lavoro Interviene durante gli infortuni sul lavoro eseguendo le procedure di salvataggio. Poi si occupa di predisporre presso il luogo di lavoro l’attrezzatura ed i dispositivi di legge predisposti per gli interventi di primo soccorso.

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Descrizione e contenuti del corso

Il percorso formativo rivolto agli Addetti al primo soccorso dei luoghi di lavoro per aziende del GRUPPO A prevede 3 moduli. Vediamoli nel dettaglio.

Allertare il sistema di soccorso – Riconoscere un’emergenza sanitaria. Nella presente unità formativa si esamineranno le modalità di contatto con il sistema di soccorso e come rispondere alla situazione di emergenza riconoscendo il tipo di danno, la sua entità, le procedure da attivare.

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro – Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Nella presente unità formativa si esamineranno i principali traumi e le più frequenti patologie che si sviluppano sui luoghi di lavoro.

Acquisire capacità di intervento pratico. L’unità formativa tratterà le applicazioni pratiche nell’intervento di salvataggio secondo le varie tipologie di incidente.

I nostri corsi sono validati da Ente Bilaterale Nazionale come previsto dal d.lgs. 81/2008. Gli attestati rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge. Il corso ha una durata totale di 16 ore totali, è obbligatorio partecipare alla totalità del monte ore previsto per ottenere la certificazione.

L’ammissione al corso è consentita a chi è in possesso del diploma di scuola superiore. Per gli stranieri è richiesta un buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, da verificare tramite test di ingresso.  Essere designati dal datore di lavoro secondo la normativa vigente o datori di lavoro di aziende con meno di 5 lavoratori (fatte salvo le imprese comma 6 art 31 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che si avvalgono dell’art. 34 comma 1 bis D.lgs. 81/08 come integrato dal D.lgs. 106/09 e s.m.i.

  1. Compilare il modello per l’adesione al Fondo Interprofessionale che troverete in fondo alla pagina, in tutte le sue parti, facendo attenzione ad inserire i riferimenti del vostro consulente del lavoro ed avvisando che un addetto della segreteria corsi, lo contatterà per dare istruzioni riguardantei l’adesione al fondo.
  2. Compilare la scheda di pre-iscrizione al corso, in tutte le sue parti.
  3. Inviare copia dei documenti di tutti i partecipanti (C.F. e C.I.)

Inviate i documenti compilati via mail al indirizzo info@formafacile.it oppure per fax alla segreteria 011.32.93.832

Via Vandalino 92 – Torino

Il Corso è organizzato e realizzato in collaborazione con un “Soggetto Formatore Accreditato dalla Regione Piemonte”.

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Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a disposizione al numero 011.189.37.268





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