Corso RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza corso di 32 ore

32 ore – Piemonte

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura obbligatoria per tutte le aziende con dipendenti o equiparati tali

Figura stabilita già nella legge 300 del 1970 (Statuto dei Lavoratori e ripresa nella legge 626 del 1994. La legge 81/2008 ha rafforzato e normato i compiti di questa figura. La funzione primaria  del rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è quella di garantire ai lavoratori l’esercizio dei diritti di partecipazione e di controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle scelte fondamentali da parte del datore di lavoro. Il principio in base che deve essere ricordato è che l’RLS deve essere presente in ogni unità produttiva.

CONTATTACI

Descrizione e contenuti del corso

  • il potere di accesso nei locali aziendali dove si effettuano i lavori;
  • la consultazione preventiva sulla questione della valutazione dei rischi, della programmazione e della realizzazione della prevenzione aziendale;
  • la consultazione sulla designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione, tra i quali gli incendi, il primo soccorso, l’evacuazione dei luoghi di lavoro ed il medico competente;
  • la ricezione delle informazioni elaborate dal servizio di vigilanza;
  • la promozione delle attività che attengono le misure di prevenzione per tutelare i lavoratori;
  • l’obbligo di comunicare al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro;
  • il potere di proporre ricorso alle autorità competenti se ritiene che le misure preventive presenti in azienda siano insufficienti a garantire la tutela fisica dei lavoratori.

Tenendo conto delle indicazioni del Legislatore abbiamo sviluppato un percorso di formazione riservato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) che tratta i seguenti argomenti:

    • L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori;
    • I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali;
    • Il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
    • L’informazione, la formazione e gli strumenti della comunicazione;
    • Rischi comuni alle attività lavorative;
    • Rischi specifici di comparto;
    • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
    • Documento di valutazione dei rischi ed altra documentazione sulla sicurezza aziendale;
    • Approfondimenti sui rischi specifici aziendali;
    • Simulazione riunione periodica di sicurezza;
    • Verifica finale.

I nostri corsi sono validati da Ente Bilaterale Nazionale come previsto dal d.lgs. 81/2008. Gli attestati rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge. Il corso ha una durata totale di 32 ore ed è obbligatorio partecipare al 90% del monte ore previsto per ottenere la certificazione.

L’ammissione al corso è consentita a chi è in possesso del diploma di scuola superiore. Per gli stranieri è richiesta un buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, da verificare tramite test di ingresso.  É necessario essere in possesso dei requisiti per poter essere eletto RLS all’interno della propria azienda sulla base del Dlg. 81/2008. sezione VII.

  1. Compilare il modello per l’adesione al Fondo Interprofessionale che troverete in fondo alla pagina, in tutte le sue parti, facendo attenzione ad inserire i riferimenti del vostro consulente del lavoro ed avvisando che un addetto della segreteria corsi, lo contatterà per dare istruzioni riguardantei l’adesione al fondo.
  2. Compilare la scheda di pre-iscrizione al corso, in tutte le sue parti.
  3. Inviare copia dei documenti di tutti i partecipanti (C.F. e C.I.)

Inviate i documenti compilati via mail al indirizzo info@formafacile.it oppure per fax alla segreteria 011.32.93.832

Via Vandalino 92 – Torino

Il Corso è organizzato e realizzato in collaborazione con un “Soggetto Formatore Accreditato dalla Regione Piemonte”.

Scarica schede adesione

SCARICA MODULO RACCOLTA DATI
SCARICA MODULO ADESIONE AL FONDO

Contattaci subito per maggiori informazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a disposizione al numero 011.189.37.268





    Acconsento all'utilizzazione dei miei dati personali, secondo quanto previsto nella nota informativa sulla privacy
    Dimostra di essere umano selezionando aereo.