Corso per responsabile attività funebre – addetto alla trattazione degli affari
Vale più una parola al momento giusto che cento nel momento sbagliato.
(Miguel de Cervantes)
Il Responsabile della conduzione dell’attività funebre o addetto alla trattazione degli affari è in grado di gestire l’impresa funebre come azienda commerciale, curando gli aspetti commerciali e le relazioni di marketing, svolgendo le pratiche amministrative e gestendo, se presenti, le sedi commerciali.
Svolge la sua funzione nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e rispetto per i defunti.
Il corso, svolto in collaborazione con Enti accreditati per formazione professionale, verterà sulle seguenti competenze:
- Gestire la promozione e l’esercizio dell’attività funebre
- Elementi di marketing
- Legislazione specialistica in materia funeraria
- Norme di regolamentazione dei rapporti di lavoro
- Nozioni di diritto amministrativo
- Nozioni di diritto commerciale
- Gestire l’accoglienza del dolente
- Tecniche di negoziazione
- Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti
- Comunicazione empatica
- Elementi di Psicologia Sociale
- Normativa in materia della privacy
- Eseguire il confezionamento e il trasporto del feretro
- Elementi di legislazione in materia funeraria
- Tecniche di confezionamento del feretro
- Tecniche amministrative di autorizzazioni al trasporto, alla sepoltura e alla cremazione
- Obblighi connessi al trasporto funebre
- Eseguire il servizio funebre nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
- Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività funebre, compresi i sistemi di sanificazione e disinfezione
- Procedure nel trattamento delle salme e dei cadaveri
- Attrezzature e strumenti impiegati nell’attività funebre
- Operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori
- Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione
Le lezioni si svolgeranno in aula presso la sede dell’agenzia, mentre le ore di pratica si svolgeranno presso la sede convenzionata (orario serale e pre-serale).
E’ svolto presso la sede dell’agenzia sotto la supervisione di una commissione nominata dalle Istituzioni di Riferimento della durata massima 15 ore e consiste in una prova tecnico scientifica (questionario a risposta multipla da 40 domande)
Corso per esercenti di Agenzie di Onoranze Funebri
Corso riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino, obbligatorio per l’apertura di una Agenzia di Onoranze Funebri.
Attestato Valido in tutta Italia e all’interno della Comunità Europea.
Via Vandalino 92 – Torino
Contattaci subito per maggiori informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a disposizione al numero 011.189.37.268